DATA: 26-27 novembre 2020
DURATA: 12 ore e 30 minuti
CREDITI: 3,6
CODICE EVENTO: 294042/1
PROVIDER: FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) N. 5599
PARTNER TECNOLOGICO: GGallery s.r.l. sede operativa: Piazza Manin 2b/r- 16122 Genova – sede legale: Piazza Sicilia, 6 - 20146 Milano
DESTINATARI: Biologo - Medico Chirurgo (con specializzazione: allergologia ed immunologia clinica; angiologia; cardiologia; dermatologia e venereologia; ematologia; endocrinologia; gastroenterologia; genetica medica; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; malattie dell'apparato respiratorio; malattie infettive; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna; medicina dello sport; nefrologia; neonatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; oncologia; pediatria; psichiatria; reumatologia; ginecologia e ostetricia; neurochirurgia; oftalmologia; ortopedia e traumatologia; urologia; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; laboratorio di genetica medica; medicina legale; medicina nucleare; microbiologia e virologia; neurofisiopatologia; neuroradiologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); radiodiagnostica; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione; continuità assistenziale; pediatria (pediatri di libera scelta); audiologia e foniatria; psicoterapia; cure palliative) - Psicologo (specializzazione in psicologia e psicoterapia)
QUOTA DI ISCRIZIONE: gratuito
OBIETTIVO FORMATIVO: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultra specialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
RAZIONALE SCIENTIFICO: Il tema del Congresso internazionale è “Connecting MS”. La parola “connecting” vuole significare un invito a tutti gli attori ad essere co-responsabili dell’impatto della ricerca sulla persona e sulla società. Le strategie più sostenibili per affrontare le sfide sanitarie della Sclerosi Multipla implicano investimenti a lungo termine nella ricerca, non solo economici, ma anche in nuovi modelli organizzativi che sappiano connettere la ricerca alla clinica e alla presa in carico, la sclerosi multipla ad altre malattie che condividano interessi di ricerca e di cura comuni. Durante il Congresso Scientifico annuale presenteremo e discuteremo come il portfolio di ricerca della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla sta aiutando a vincere questa sfida. La scienza che unisce diverse malattie, e che sa unire i diversi attori coinvolti da queste malattie, è alla base di un nuovo modello di sostenibilità collettiva, un’alleanza trasversale nella lotta a malattie come la sclerosi multipla, malattie rare e altre malattie neurologiche per accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti e favorire la sostenibilità della ricerca. La pandemia ha portato in assoluta evidenza come la ricerca e la sanità siano in stretta relazione: le scelte vanno orientate sulla base dei dati e delle evidenze, che diventano il driver fondamentale su cui costruire non solo la programmazione di medio periodo ma le stesse scelte quotidiane. In questo contesto, nel percorso verso un ecosistema unico e interdipendente tra ricerca e sanità, si colloca la ricerca promossa e finanziata dalla FISM che ha saputo rispondere all’emergenza e attivare percorsi specifici di ricerca che verranno discussi durante il Congresso in una tavola rotonda dedicata. In questo contesto strategico, il progetto MULTI-ACT, di cui FISM è il coordinatore, finanziato dalla Commissione Europea, rappresenta un'opportunità tempestiva e un riferimento importante per strutturare modelli di collaborazione stabile.
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof.Mario Alberto Battaglia