DATA: 11 marzo 20201
DURATA: 5 ore
PROVIDER: GGallery s.r.l. - N. 39 - Sede operativa: Piazza Manin 2b/r- 16122 Genova – Sede legale: Piazza Sicilia, 6 - 20146 Milano
DESTINATARI: Psicologo (specializzazione in psicologia e psicoterapia)
OBIETTIVO FORMATIVO: Argomenti di carattere generale: sanità digitale; informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali (n° 35)
ACQUISIZIONE COMPETENZE: durante il corso si cercherà di capire le potenzialità ed i limiti di interventi di supporto psicologico mediati da mezzi digitali, in diversi studi sono stati pubblicati con il fine di capire le potenzialità ed i limiti di interventi di supporto psicologico mediati da mezzi digitali. In particolare è in aumento il dibattito riguardo l’impatto dell’innovazione tecnologica ed informatica sui servizi di psicoterapia, valutazione e consulenza psicologica, oltre che sulla valutazione e riabilitazione neuropsicologica. Il processo ha subito una spinta fisiologica proprio in relazione alla situazione che si è venuta a creare nei primi mesi del 2020, tutt’ora in corso, che ha imposto distanziamento relazionale e, per un lungo periodo, l’impossibilità di erogare i servizi psicologici in presenza.
RAZIONALE SCIENTIFICO: Diversi studi sono stati pubblicati con il fine di capire le potenzialità ed i limiti di interventi di supporto psicologico mediati da mezzi digitali. In particolare è in aumento il dibattito riguardo l’impatto dell’innovazione tecnologica ed informatica sui servizi di psicoterapia, valutazione e consulenza psicologica, oltre che sulla valutazione e riabilitazione neuropsicologica. Il processo ha subito una spinta fisiologica proprio in relazione alla situazione che si è venuta a creare nei primi mesi del 2020, tutt’ora in corso, che ha imposto distanziamento relazionale e, per un lungo periodo, l’impossibilità di erogare i servizi psicologici in presenza. È chiaro come i servizi online possano avere un’enorme potenziale circa l’accessibilità all’assistenza psicologica che travalica l’attuale contingenza. Nello specifico le persone con SM con disabilità motoria o che risiedono lontano dal centro dove sono seguite dal punto di vista neurologico, possono accedere con maggiore facilità al servizio attraverso intervento in remoto. I vantaggi non sono esenti da alcune difficoltà dalle più banali (disponibilità della connessione e di minime competenze digitali) alle più rilevanti e per questo è importante esserne a conoscenza per gestirle al meglio. Infatti, oltre agli aspetti formali (privacy, gestione del pagamento) è fondamentale considerare le differenti dinamiche che si possono verificare tra specialista e paziente, a causa del diverso e multidimensionale mezzo di comunicazione, così come la consapevolezza e la cura del setting di lavoro.
DOCENTI:
Valentina Albertini - psicologa psicoterapeuta - Didatta CSAPR, Prato
Monica Falautano - Servizio di Psicologia e Neuropsicologia -U.O. di Neurologia e Riabilitazione Neurologica - Ospedale "San Raffaele", Milano
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Monica Falautano
PROGRAMMA:
9:15 - 9:30 Sigla di attesa e istruzioni partecipanti
9:30 - 10:00 Introduzione del corso e presentazione del relatore e del programma (M. Falautano)
10:00 - 12:00 Differenze tra terapia online e in presenza - Realtà e pregiudizi (V. Albertini)
12:00 - 12:30 Discussione
12:30 - 13:00 Pausa
13:00 - 15:00 IDalla teoria alla pratica - cosa fare, cosa non fare e come fare (condivisione di esperienze personali) (V. Albertini)
15:00 - 15:15 Chiusura lavori e istruzioni per ECM
ISCRIZIONE ECM E FRUZIONE CORSO:
- Se non hai ancora un account su questo sito, registrati tramite la voce ACCCEDI/REGISTRATI e compilando la scheda anagrafica valida ai fini ECM. Se invece hai effettuato una registrazione su questo sito, usa le credenziali già scelte.
- Clicca sulla voce CODICE COUPON nel menu principale e inserisci il codice che hai ricevuto, per sbloccare la tua iscrizione.
- Il corso comparirà alla voce I MIEI CORSI nel menu principale, dove potrai trovarlo ai successivi accessi (non sarà più necessario inserire il codice).
- Al momento dell'avvio del webinar, accedi al corso e si aprirà la finestra Zoom corrispondente. Ti chiediamo la massima puntualità, per permetterci una migliore organizzazione e la migliore esperienza per tutti i partecipanti.
- Concluso il webinar, potrai compilare il test finale e la scheda di valutazione della qualità, entro 3 giorni, per la validità ai fini ECM. Al termine sarà direttamente disponibile il download dell'attestato.
- Il webinar viene registrato, in modo da poter fornire i contenuti in modalità on-demand nella pagina del corso, dopo qualche giorno dalla conclusione.