DATA: 15 marzo - 31 dicembre 2022

DURATA: 4 ore

CREDITI ECM: 6

ID EVENTO: 39-347335

PROVIDER: GGallery s.r.l. - N. 39 - Sede operativa: Piazza Manin 2b/r- 16122 Genova – Sede legale: Piazza Sicilia, 6 - 20146 Milano

PARTNER SCIENTIFICO E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) n.5599

DESTINATARI: Biologo; Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Medico Chirurgo (allergologia ed immunologia clinica; anatomia patologica; biochimica clinica; continuità assistenziale; cure palliative; ematologia; farmacologia e tossicologia clinica; genetica medica; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; laboratorio di genetica medica; malattie dell'apparato respiratorio; malattie infettive; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna; medicina legale; medicina nucleare; microbiologia e virologia; neurochirurgia; neurofisiopatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; neuroradiologia; oftalmologia; ortopedia e traumatologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); pediatria; pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria; psicoterapia; radiodiagnostica; reumatologia; urologia; ); Infermiere (Infermiere, Infermiere pediatrico); Fisioterapista.

OBIETTIVO FORMATIVO: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Il corso si propone di illustrare i risultati di alcuni progetti di ricerca sviluppati nell’ambito del registro con l’obiettivo di far comprendere quanto il registro sia un vero strumento di ricerca scientifica che può essere utile per lo sviluppo di studi epidemiologici e clinici di programmazione sanitaria. I dati del registro potranno essere utili per promuovere l’equità di accesso alle cure confrontando le pratiche assistenziali dei diversi centri nonché studiare/valutare politiche assistenziali di carattere nazionale e locale.

DOCENTI E MODERATORI
MARIA PIA AMATO - Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze
DAMIANO BARONCINI - Centro SM di Gallarate, ASST della Valle Olona, Gallarate (VA)
MARIO ALBERTO BATTAGLIA - Presidente Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, FISM, Genova
ROBERTO BERGAMASCHI - Presidente Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, FISM, Genova
MARCO CAPOBIANCO - Centro Regionale di Riferimento per la SM, Unità Neurologica, Ospedale Universitario San Luigi, Orbassano, TO
FRANCESCA CAPUTO - Centro SM, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso, Università di Bari
DIANA FERRARO - Centro Malattie Demielinizzanti - Clinica Neurologica dell'Università di Modebna e Reggio Emilia, Ospedale Civile S. Agostino Estense, Modena
PIETRO IAFFALDANO - Centro SM, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso, Università di Bari
PAOLA MOSCONI - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano
DAMIANO PAOLICELLI - Centro SM, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso, Università di Bari, Policlinico di Bari
FRANCESCO PATTI - Centro SM, Azienda Ospedaliera-Universitaria, Policlinico Vittorio Emanuele, Università degli Studi di Catania
MONICA PUGLIATTI - Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Università degli Studi di Ferrara
MARZIA ANITA LUCIA ROMEO - Centro Sclerosi Multipla, Dipartimento di Neurologica, INSPE, Ospedale San Raffaele, Milano
MARIA TROJANO - Centro SM Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso, Università di Bari
MONICA ULIVELLI - Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
MICHELA PONZIO - Ricercatore in Sanità Pubblica, FISM

PROGRAMMA:

INTRUDUZIONE | INTRODUCTION

  • Michela Ponzio
    Presentazione del corso
  • Mario Alberto Battaglia
    Introduzione
    Introduction
  • Maria Trojano
    Studi Real World: opportunità, sfide e criticità
    Real World Studies: opportunity, challenges and critical issue

EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA | DESCRIPTIVE EPIDEMIOLOGY

  • Paola Mosconi
    Valutazione della progressione della disabilità, non correlata a riacutizzazione, utilizzando “EDSS roving” verso “EDSS basale”: una validazione real world attraverso i dati del Registro Italiano SM
    The use of a roving EDSS reference value to enhance detection of EDSS worsening events: A real world evaluation through the Italian MS Register
  • Pietro Iaffaldano
    INTEREST: Analisi retrospettiva non interventistica del Registro Italiano Sclerosi Multipla sulle forme secondariamente progressive
    INTEREST: Italian Multiple Sclerosis Registry non interventional retrospective analysis in secondary progressive MS

OTTIMIZZAZIONE DELLE TERAPIE | THERAPY OPTIMIZATION

  • Francesca Caputo
    Definire le scelte di trattamento nella SM durante due differente epoche: un'analisi della real life utilizzando il Registro Italiano SM
    Profiling treatment choices in MS during two different eras: a real world assessment in the Italian MS Registry
  • Alessia Manni
    INSPIRA - Analisi del Registro Italiano di Sclerosi Multipla per studiare il concetto di progressione indipendente dalle ricadute
    INSPIRA - Italian analysis of the National multiple sclerosis registry Studying the concept of Progression Independent from Relapse Activity
  • Pietro Iaffaldano
    Confronto tra due diversi algoritmi di trattamento nella sclerosi multipla recidivante: approccio aggressivo sin dall’esordio in confronto al classico schema sequenziale
    Early-aggressive treatment algorithm versus classical escalation therapy in relapsing multiple sclerosis
  • Maria Pia Amato
    Valutare l'efficacia e la sicurezza dei trattamenti nella sclerosi multipla progressiva
    Assessing efficacy and safety of treatments in progressive MS
  • Damiano Paolicelli
    Studio di coorte acquisita retrospetticamente sulla valutazione dell'impatto nel lungo termine di differenti strategie terapeutiche su outcomes di disabilità nella SM remittente. Registro Italiano iMedWeb. Studio RE.LO.DI.MS
    Retrospective study to evaluate the long-term impact of different treatment strategies on disability outcomes in patients with relapsing multiple sclerosis. Italian IMedWeb MS Registry. RE.LO.DI.MS Study
  • Francesco Patti
    Studio pilota retrospettivo sugli effetti a lungo termine di Cladribina in pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante remittente o sindrome clinicamente isolata
    Retrospective pilot study on long-term Cladribine effects in patients with relapsing remitting multiple sclerosis or clinically isolated syndrome
  • Diana Ferraro
    Rischi associati alla durata del wash-out nel passaggio da fingolimod a farmaci depletivi
    Risks associated with wash-out duration when switching from fingolimod to cell-depleting agents
  • Marzia Romeo
    Fattori predittivi di progressione di disabilità in un’ampia coorte italiana di pazienti affetti da sclerosi multipla
    Predictive factors of disability progression in a large cohort of Italian MS patients

FORME RARE | RARE FORMS OF MS

  • Maria Pia Amato
    E-MUSIC: Early MUltiple Sclerosis Italian Cohort
  • Damiano Baroncini
    Valutare il decorso clinico della sclerosi multipla a esordio pediatrico in ere differenti di trattamento: stiamo davvero modificando la malattia?
    Assessing the clinical course of pediatric onset multiple sclerosis in different treatment eras: are we really modifying the disease?

CONCLUSIONI | CONCLUSIONS

  • Maria Trojano
    Conclusioni
    Conclusions

QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuita

ISCRIZIONE ECM E FRUIZIONE CORSO:

  • Se non hai ancora un account su questo sito, registrati tramite la voce ACCCEDI/REGISTRATI e compilando la scheda anagrafica valida ai fini ECM. Se invece hai effettuato una registrazione su questo sito, usa le credenziali già scelte.
  • Il corso comparirà alla voce I MIEI CORSI nel menu principale, dove potrai trovarlo ai successivi accessi
  • Per superare il corso e ricevere i crediti ECM è necessario completare la visualizzazione dei contenuti, superare il test finale e compilare la scheda di valutazione della qualità entro la data di fine accreditamento (31/12/2022). Al termine sarà direttamente disponibile il download dell'attestato. Si prega di verificare la correttezza dei dati anagrafici inseriti: in caso di errori il provider non potrà rendicontare correttamente il corso.

 

Questo sito usa cookie tecnici per la gestione della navigazione e dell'utilizzo.
Per maggiori informazioni leggi qui.