DATA: 13 e 14 maggio 2021

DURATA: 9 ore

CREDITI ECM: 13,5

ID EVENTO: 39-317682

PROVIDER: GGallery s.r.l. - N. 39 - Sede operativa: Piazza Manin 2b/r- 16122 Genova – Sede legale: Piazza Sicilia, 6 - 20146 Milano

PARTNER SCIENTIFICO E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) N. 5599

DESTINATARI: medico chirurgo (neurologia, urologia, medicina fisica e riabilitazione), infermiere pediatrico, infermiere

OBIETTIVO FORMATIVO: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

ACQUISIZIONE COMPETENZE: Il corso si propone di approfondire le strategie di trattamento riabilitativo dei disturbi sfinterici della persona con sm dal punto di vista dell’infermiere e del medico (fisiatra, neurologo, urologo), le figure professionali più frequentemente coinvolte nella gestione di tali disturbi.

DOCENTI:
Luisa De Palma - UOC MFR e Unità Spinale Unipolare, Policlinico, Bari
Giuseppina Frasca - UOC MFR e Unità Spinale Unipolare, Policlinico, Bari
Giovann Konrad - Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Genova
Roberta Motta - Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Genova
Federica Salmeri - Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Genova
Claudio Solaro - Centro di recupero e rieducazione funzionale Mons. L. Novarese, Moncrivello (VC)

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Giovanna Konrad - Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Genova

PROGRAMMA:
Giovedì 13 maggio
13:15 - 13:45
Sigla di attesa e istruzioni partecipanti
13:45 - 14:00
Introduzione ai lavori (G. Konrad)
14:00 - 15:00 La Sclerosi Multipla (C. Solaro)
15:00 - 16:00 I disturbi urinari nella sclerosi multipla e quadri disfunzionali e urodinamici (G. Konrad)
16:00 - 16:15 Break
16:15 - 17:15 Linee guida e letteratura recente sulla gestione dei disturbi urinari nella sclerosi multipla (L. De Palma)
17:15 - 19:00 L'intestino neurologico nella sclerosi multipla: quadri disfunzionali, linee guida, letteratura recente e gestione terapeutica (G. Frasca)

Venerdì 14 maggio
9:00 - 9:30
Visita "virtuale" e caratterstiche d'eccellenza del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria (G. Konrad, R. Motta)
9:30 - 11:30
Riabilitazione dei disturbi urinari e fecali letteratura e tecniche (F. Salmieri)
11:30 - 11:45 Pausa
11:45 - 12:15 Raccolta dei problemi frequenti (rifiuto, aderenza, non omogeneità prescrittiva, disturbi motori, cognitivi e familiari) e modalità di gestione (R. Motta)
12:15 - 13:00 Modalità comunicative: esperienze a confronto e discussione di casi clinci (L. De Palam, R. Motta, G. Konrad, F. Salmeri)
13:00 - 13:30 Discussione, conclusioni e istruzioni per l'ECM

SPONSOR
Evento educazionale realizzato con il contributo non condizionato di


ISCRIZIONE ECM E FRUZIONE CORSO:

  • Se non hai ancora un account su questo sito, registrati tramite la voce ACCCEDI/REGISTRATI e compilando la scheda anagrafica valida ai fini ECM. Se invece hai effettuato una registrazione su questo sito, usa le credenziali già scelte.
  • Clicca sulla voce CODICE COUPON nel menu principale e inserisci il codice che hai ricevuto, per sbloccare la tua iscrizione.
  • Il corso comparirà alla voce I MIEI CORSI nel menu principale, dove potrai trovarlo ai successivi accessi (non sarà più necessario inserire il codice).
  • Al momento dell'avvio del webinar, accedi al corso e si aprirà la finestra Zoom corrispondente. Ti chiediamo la massima puntualità, per permetterci una migliore organizzazione e la migliore esperienza per tutti i partecipanti.
  • Concluso il webinar, potrai compilare il test finale e la scheda di valutazione della qualità, entro 3 giorni, per la validità ai fini ECM. Al termine sarà direttamente disponibile il download dell'attestato.
  • Il webinar viene registrato, in modo da poter fornire i contenuti in modalità on-demand nella pagina del corso, dopo qualche giorno dalla conclusione.

 

Questo sito usa cookie tecnici per la gestione della navigazione e dell'utilizzo.
Per maggiori informazioni leggi qui.